Clicca per tornare alla homepage   visita il sito callegariecology.comFederazione Italiana PallacanestroLega Nazionale Pallacanestro

Figna: «Dare il massimo tutti insieme»

» Articolo del 10/04/2007 - Il Resto del Carlino Imola

BASKET B2 - CALLEGARI, INCONTRO FRA SOCIETÀ E SQUADRA. PARLA IL VICE PRESIDENTE
QUELLI DELLA
Callegari hanno approfittato della sosta per ‘parlarci sopra’, come si dice in gergo quando una squadra chiama time out. Infatti, prima della chiusura degli allenamenti, che hanno preceduto qualche giorno di riposo, società, allenatori e giocatori si sono ritrovati per una riunione dalla quale non è scaturito, come del resto prevedibile, nessun provvedimento specifico.
« Probabilmente questo era il momento per tirare le somme una prima volta e quindi ci siamo guardati un po’ in faccia per cercare di capire meglio — ci dice il vice presidente Figna —, infatti ci sfuggono i diversi approcci alla partita: alcune volte andiamo a mille all’ora, mentre al tre volte siamo troppo molli. Siamo stati tutti d’accordo che adesso bisogna darci come degli assassini».
Sono venuti fuori i problemi, se ce n’erano?
« Ogni giocatore ha detto la sua — continua —; qualcuno ha recitato il mea culpa ma tutti si sono assunti le proprie responsabilità, esprimendo i migliori propositi per cementare al meglio il gruppo».
La società, che non aveva nascosto le ambizioni iniziali di ottenere un piazzamento ben diverso, come ha reagito di fronte alla necessità di affrontare i play out?
« Ci siamo rimasti male, perché questa è una squadra sulla quale poggiava la nostra fiducia e che io continuo a considerare forte. C’è delusione ma bisogna dire che abbiamo cominciato con una squadra e poi, in corso d’opera, ne sono successe di tutti i colori. Come play avevamo Bonetti e Dal Fiume. Il primo si è infortunato subito e il secondo ha avuto a sua volta un infortunio lungo. Poi abbiamo perso Sciarabba, per un lungo periodo, senza dimenticare l’esperienza Daviddi. Pensavamo che un giocatore di 2,12, che aveva già fatto della B2, potesse fare al caso nostro e invece il giocatore non si è ambientato, chiedendo di tornare a casa. Credo che, se non ci fosse veramente successo di tutto le cose sarebbero potute andare in maniera diversa. Quindi ci sono delle attenuanti, ma non ci tiriamo indietro».
Anche la Callegari quindi ha fatto degli errori...
« Certo, come società anche noi abbiamo di sicuro sbagliato qualcosa — continua il dirigente castellano —, non sempre è sufficiente prendere dei giocatori buoni per fare una buona squadra. Infatti credo che prendendo i nostri giocatori uno alla volta, la Callegari sia una squadra da play off ‘alti’. Quando però ci sono tanti giocatori che vanno e vengono non si fa il giustoamalgama e quindi sono deluso ma non del tutto stupito».
Anche la scelta di puntare sul girone A non ha pagato...
« Credevamo di trovarci in un girone molto tecnico e invece è anche fisico, con tanto agonismo, quello che è un po’ mancato alla nostra squadra, anche se non ci potrà mai essere la controprova».
Franco Casadio



Siti partner

canigoldenretriever.it

cani golden retriever
canilabrador.it

cani labrador
canimaltesi.it

cani maltesi
canishihtzu.it

cani shih-tzu
geniabusiness.com

contributi alle imprese
hortusarredo.com

arredo giardino






siti consigliati
Increase your website traffic with Attracta.com

   © G.S. Pallacanestro Castel San Pietro Terme - Tutti i diritti riservati :: Area Riservata :: hosting e realizzazione sito grifo.org