"Callegari, con Castelli un addio morbido"

» Articolo del 13/12/2006 - Il Resto del Carlino Imola

BASKET B2 - IL PRESIDENTE FIGNA
IERI PRIMO GIORNO
di allenamenti sotto la direzione di Gabriele Castriota per la Callegari, che deve peraltro fare i conti con Akrivos a letto con l’influenza. Il tema del giorno sono però le dimissioni di coach Andrea Castelli: «E’ difficile valutare tutto quanto è accaduto dall’inizio di stagione a sabato scorso – esordisce il vice presidente Franco Figna –. Per noi però Andrea è uno dei tecnici più preparati dell’Emilia Romagna. In questi anni ci ha aiutato a crescere come società, agendo come fosse una cosa sua. Castelli ha ritenuto che in questo momento una scossa potesse aiutare la squadra a risalire e si è fatto da parte». Da cosa è derivato però il disagio cui ha riferimento il coach? «Forse dagli infortuni, che hanno causato disagio anche a noi. Può forse esserci stata qualche incomprensione perché la stagione non era iniziata sulle basi migliori per fare bene». Dalle parole del coach pare di capire che non c’è stato l’appoggio compatto della società: «Quando Castelli dice di aver avvertito un certo nervosismo da parte di qualche componente della società, lo ha sentito come rivolto a lui direttamente, mentre credo fosse dettato dai risultati che non arrivavano – chiude Figna –. Non nego però che qualche frizione ci sia stata nel momento in cui il tecnico, con Bonetti e Dalfiume, fuori causa ci ha chiesto di prendere subito altri giocatori. Ma la Callegari ha i suoi problemi di budget». La scelta di Castriota da cosa è stata determinata? «Innanzitutto abbiamo ristretto la scelta in zona. Inoltre la sua immediata disponibilità ci ha convinto del tutto».