Coach Castriota: «Callegari, devi abituarti a vincere»

» Articolo del 17/01/2007 - Il Resto del Carlino Imola

BASKET B2
LA CALLEGARI
ha superato brillantemente l’esame ‘porte chiuse’, cogliendo una importante vittoria contro Novellara e riuscendo così a dare una bella soddisfazione anche a quei tifosi — i giovani del tifo organizzato in prima linea — che hanno sfidato il freddo guardando la partita dalle complici vetrate del Pala Ferrari.
« La vittoria ci soddisfa, ma chiaramente siamo stati danneggiati da questa decisione, visto il calore del nostro pubblico — afferma coach Castriota —, quelli conquistati con Novellara sono due punti importanti e spero che invoglino altre persone a seguire la squadra».

NELLE BATTUTE iniziali si è avuta l’impressione che la squadra sentisse in maniera particolare la partita e nutrisse quindi qualche timore di troppo: «Dobbiamo essere realisti e comprendere che la nostra, al momento, non è una squadra abituata a vincere e si deve togliere la scimmia dalle spalle». «Purtroppo ad Asti non ci siano riusciti — continua Castriota — al contrario di sabato sera, quando la squadra è riuscita a vincere nonostante la pressione che aveva addosso».
Nel primo tempo la Callegari ha difeso bene, perché 33 punti concessi agli ospiti non sono certo molti. Purtroppo però le cose non sono andate altrettanto bene in attacco, dove le percentuali del tiro da fuori sono state deficitarie.
« In effetti non riuscivamo giocare come volevamo per centrare l’obiettivo prefissato e i risultati si sono visti. Nella ripresa le cose sono andate decisamene molto meglio, come testimoniano i 43 punti realizzati, anche se la squadra paga abbastanza il fatto di non avere dei lunghi bravi a giocare spalle a canestro».

SE L’ATTACCO è cresciuto molto, la difesa ha continuato a fare il proprio dovere, subendo solo la fisicità di Bartolucci: « La difesa è andata benissimo, concedendo a Novellara 63 punti, mentre nella partita precedente ne aveva segnati 87 – afferma l’allenatore castellano –, avevamo preparato benissimo la partita e siamo riusciti a contenere due giocatori che temevo molto come Grazzi e Ceccaroni. Quanto a Bartolucci, ha fatto un paio di canestri impossibili, ma la cosa ci sta perché è un giovane di talento che avevo anche cercato di prendere la passata stagione». «Da parte nostra — conclude —, l’esperimento di Persiani guardia ha funzionato e per Novellara è stato difficile fronteggiare lui e Dal Fiume, più un altro esterno come Akrivos o Di Salvatore».