BASKET C1 BATTUTA MONTEGRANARO IN GARA-3. ORA C’E’ CASTEL GUELFO
78-69
CALLEGARI: Gianasi 13 Pieri 6 Ciabatti 2 Corazza 3 Santilli 13 Biguzzi 8 Farnè 2 D’Onofrio 15 Belcari 8 Valenti 8. All. Curti.
MONTEGRANARO: Domesi 24 Bongelli, Gouveia 4 Berdini 19 Francesconi, Paoletti 4 Di Angilla, Torresi 10 Pallotti 8 Principi n.e. All. Bontà.
Arbitri: Matranga e Giummarra. Parziali (18-14, 37-26, 52-45). Usciti per falli: Belcari, Paoletti, Di Angilla, Torresi. Tiri liberi: C 25/30 M 16/27.
LA CALLEGARI vince e vola in semifinale, dove troverà la Medal Castel Guelfo per l’ennesimo derby di questa stagione.
La squadra castellana ritrova la mira dalla linea della carità, mettendo a segno un 83 per cento, fondamentale nelle battute finali, quando la squadra ospite fa ricorso al fallo sistematico. Le squadre impiegano due minuti a trovare la via del canestro, che premia Belcari, il quale però deve uscire presto gravato di due falli. Gianasi tenta una prima fuga (13-8 a 2,24), ma Berdini risponde subito e Montegranaro resta a ruota. All’inizio del secondo periodo arriva subito il pareggio ospite, che dura poco, perché due entrate consecutive di Biguzzi rilanciano la Callegari. Due liberi di Belcari e un’altra entrata di Biguzzi, portano Castello sul 29 a 21, costringendo Bontà a chiamare time out. Dopo il riposo lungo, Montegranaro trova 5 punti consecutivi di Torresi e riprova con la zona, che aveva dato buoni frutti in gara due.
Questa volta però la Callegari, tira decisamente meglio e piazza due triple, con D’Onofrio e Gianasi che costringono Bontà al dietro front. Dopo 4 minuti, Castello vola sul 50 a 36 ma improvvisamente accusa un black out prolungato, segnando soltanto due punti, prima dell’ultima pausa.
Per sua fortuna Montegranaro non fa molto meglio, ma il vantaggio risulta dimezzato. Con le due squadre che accusano problemi di falli, la Callegari mantiene un buon vantaggio, sfruttando anche un fallo antisportivo, e successivo tecnico, a Paoletti (57-49 a 6,19). 30 secondi più tardi è pero Valenti a protestare troppo, con gli ospiti che non sfruttano l’occasione, facendo 1 su 4 dalla lunetta.
Il vantaggio castellano non scende mai sotto i sei punti e quando Montegranaro tenta un disperato ricorso al fallo sistematico, Pieri risponde con un 6 su 6, che spegne sul nascere le speranze ospiti.
Franco Casadio